I Fantasmi

Il vocabolo fantasma, dal greco antico phantasma a sua volta da phantazo (passivo e medio phantazomai : "io appaio"), aveva il significato di apparizione (intesa come manifestazione soprannaturale) e solo con il tempo il suo significato si è ristretto ad indicare l'apparizione di un defunto. (WIKIPEDIA)

 

Sono chiamati fantasmi tutti quei fenomeni, dunque,  che includono vari tipi di apparizioni di coloro che sono passati a miglior vita. Le entità manifestanti hanno dei tratti tipici che li contraddistinguono appunto come fantasmi e le caratteristiche che accomunano solitamente questi vari fenomeni sono la visione del cosiddetto "spettro", cioè di una nube di ectoplasma dalle sembianze strettamente umanoidi, dalla visione di altri fenomeni visivi, come ad esempio le cosiddette "sfere di luce" o "orbs" e anche vari fenomeni fisici, come lo spostamento di oggetti, la percezioni di campi magnetici alterati, il cambiamento di temperatura, il captare voci del tutto simili o riconducibili a quelle umane.

 

Il fantasma incute paura, è da sempre presente nelle tradizioni e nelle leggende popolari..ed è da sempre fenomeno "documentato", quando narrato attraverso un romanzo, quando protagonista di importanti scritti letterari.

Spesso visto come entità negativa, che causa morte e incute paura, simbolo delle tenebre e dei luoghi macabri ed isolati, è evitato, ricercato, studiato.. fenomeno testimoniato solo dai pochi fortunati..protagonisti di avvenimenti inspiegabili a cui spesso solo loro sanno dare risposta! Quando appare un fantasma? Perchè? Domande a cui nessuno, saprebbe con certezza assoluta dare delle risposte.. Ma se dunque vi sono i fantasmi, la nostra esistenza terrena non si dissolvere nelle ceneri dopo la nostra morte, per cui il fantasma diventa simbolo di speranza, anche. Un modo per credere che ci sia una vita oltre la vita, dove ritrovare i nostri cari e poter vivere finalmente liberi e in pace per l'eternità.

Dunque, il fantasma è tutto questo, oppure non è niente. Non esiste, forse. E' solo puro frutto psichico delle nostre capacità o delle nostre sole paure?

La Paranormal Investigations si pone come obiettivo principale quello di studiare e valutare in tono del tutto neutro, tali fenomeni che spesso ci vengono personalmente segnalati o sono caratteristiche di luoghi antichi di importante valore storico/culturale, che hanno dunque visto il susseguirsi di generazioni, di vite, di avvenimenti..che forse possano conservare briciole di tali energie?

Vi invitiamo a leggere le più famose TEORIE SUI FANTASMI.