Gli Orbs: manifestazioni di energia o particelle sconosciute?

Vi sarà capitato di scattare una foto, nei posti più disparati o più impensabili, persino nelle nostre case, con macchine digitale o tradizionali, con il buio o col tramonto, e ritrovarvi poi al loro sviluppo delle strane "macchie bianche o lievemente colorate" come fossero delle sfere luminose. Può essere una, possono essere decine e decine, il fenomeno è sempre lo stesso e si chiama ORBS.

 

Se ricercate su Internet, tramite qualsiasi motore di ricerca, noterete come è difficile riuscire ad avere una definizione di tale fenomeno.

C'è chi asserisce che siano fantasmi veri e propri o manifestazioni degli stessi, chi dice che siano solo particelle di polvere che riflettono la luce del flash al momento dello scatto, chi dice che siano sonde aliene mandate a studiarci..

Le teorie, dunque, che sono nate in contorno a tale fenomeno, sono svariate e anche molto fantasiose.

Vi riporto di seguito quelel "ufficiali":

  • Macchie di polvere sulla lente della macchina fotografica. (Teoria semplice, ma purtroppo non valida, poichè anche dopo una pulitura delle lenti, si ripresentano le sfere. Io stessa ho scattato delle foto in sequenza e sebbene in alcune vi siano orbs, in altre non vi sono. E non sono in ordine di scatto.)
  • Difetti delle macchine digitali. (Non valida poichè solitamente venivano addebitate alle pellicole tradizionali, cosa smentita, visto la presenza in foto con macchine digitali.)
  • Difetti di densità captativa dei sensori digitali. (anche questa non valida, poichè appaiono sia con sensori di bassa che altà sensibilità. Inoltre la loro comparsa non è legata alla risoluzione pixel della macchina, poichè compaiono sia ripresi con risoluzione base che alta.)
  • Goccie d'acqua o insetti che riflettono il flash (tesi non valida poichè le goccie d'acqua sono ben distinguibili, non hanno nulla a che vedere con gli orbs, anche gli insetti, appaiono in movimento, come luci bianche allungate che rappresentano il movimento, non hanno forma sferica!)
  • Particelle di polvere in sospensione nell'aria (tesi più considerata. Potrebbero comunque essere delle particelle altamente riflettenti che sono sospese nell'aria, più che la polvere....tesi che personalmente trovo più valida e interessante delle altre finora.)
  • Sfere di plasma energetico che si illumina alla luce del flash;
  • entità extradimensionali;
  • creature viventi di natura aliena o particelle energetiche trattenutesi in questa atmosfera dopo il passaggio della terra nella coda tenue di qualche cometa;
  • sonde di esplorazione di natura aliena;
  • sonde di esplorazione temporale inviate dal futuro.

Credo che le ultime tesi siano le più comiche.. Riguardo alla comunità scientifica, a quanto pare, nessuno si è mai pronunciato a riguardo. Per cui per ora, possiamo solo azzardare ipotesi personali o attenerci alle poche possibilità tra quelle proposte. Personalmente concordo con la tesi di particelle riflettenti cui natura è ancora sconosciuta oppure con la tesi, qui non riportata secondo la quale sarebbero dei residui di energia, prodotta dalla terra stessa o da noi.. o da chissà quale entità..